22. aprile 2017
La denuncia della campagna Guardiane della Terra: "la giornata nazionale della salute delle donne si celebra il 22 aprile, come l'Earth Day. Ma dalle discussioni e dai tavoli di lavoro i fattori ambientali impattanti per la salute sono esclusi"
22. marzo 2017
UNIVERSITAT AUTÒNOMA DE BARCELONA Bellaterra, Cerdanyola del Vallès, 8 Marzo del 2017 Alcune ricercatrici dell’Istituto di Scienze e Tecnologie Ambientali dell’Università Autonoma di Barcellona (ICTA-UAB), la Rete Latinoamericana delle donne Difenditrici dei Diritti Sociali e Ambientali e Censat Acqua Viva-Amici della Terra della Colombia, hanno creato una mappa che pone in evidenza i conflitti e la resistenza delle donne latinoamericane contro le miniere e in difesa della vita, della...
13. marzo 2017
Un anno fa, nella notte tra il 2 e il 3 marzo 2016, la leader ambientalista Berta Cáceres è stata uccisa nella sua casa di La Esperanza, nel dipartimento di Intibucá, a ovest della capitale dell’Honduras, Tegucigalpa. Tre uomini hanno forzato la porta della casa e le hanno sparato. Gustavo Castro Soto, un attivista messicano che dirige l’ong Otros Mundos Chiapas Ac, è stato ferito ma è sopravvissuto all’attacco. È l’unico testimone oculare del delitto.
07. marzo 2017
L’associazione A Sud, in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne promuove quest’anno la sestaedizione del PREMIO DONNE, PACE E AMBIENTE WANGARI MAATHAI. A ridosso della celebrazione dell’8 marzo, il premio ha l’obiettivo di testimoniare e dare un riconoscimento istituzionale alle donne impegnate in Italia nelle battaglie in difesa della pace, dei diritti di genere e dell’ambiente.
02. marzo 2017
Il 2 marzo 2016 veniva assassinata da sicari in Honduras Berta Càceres, militante del Copinh che combatteva contro la costruzione della maxi diga Agua Zarca. Oggi per ricordarla e in vista dell’8 marzo ci sarà un presidio alle 17 sotto l’Ambasciata dell’Honduras
02. marzo 2017
Mercoledì mattina la sede di A Sud sarà chiusa. Non lavoreremo: aderiremo a Lotto Marzo a Roma: Sciopero globale delle donne. La decisione particolare di astenerci dalle nostre attività quotidiane, di “scioperare” noi stesse, deriva da un ragionamento globale. Non abbiamo “capi” cui fare riferimento, nessuna rivendicazione specifica per cui astenerci dalle nostre attività ma un ragionamento molto più ampio e affascinante.
01. marzo 2017
Aderiamo allo sciopero globale delle donne dell’8 marzo, diffondiamo l’appello e parteciperemo alle iniziative della giornata. SE LE NOSTRE VITE NON VALGONO ALLORA SCIOPERIAMO! CORTEO ORE 17.00: PARTENZA DAL COLOSSEO
28. febbraio 2017
Mantua Mothers è un gruppo informale non istituzionalizzato, nato nel 2011 dal bisogno di cittadine mantovane – mamme italiane e straniere – di tenere alta l’attenzione sulla grave situazione di inquinamento ambientale in cui si trovano la città e la provincia. Due le strategie individuate: primo, una maggiore sensibilizzazione ai problemi che l’inquinamento pone e, secondo, la pratica di alcune semplici concrete azioni civili per promuovere il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo delle persone.
26. novembre 2016
Partecipiamo convintamente e invitiamo a partecipare tutti e tutte alla manifestazione nazionale “Non una di meno” che si terrà a Roma sabato 26 novembre alle ore 14,00. TUTTE INSIEME CONTRO LA VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE VERSO UNA GRANDE MANIFESTAZIONE: IL 26 NOV TUTTE A ROMA!
01. ottobre 2016
THE CONTEXT In the face of the increasing alarm of the Scientific Community and even of the WHO – World Health Organization concerning the very high risks to human health due to the environmental pollution and its specific gender impacts, our country shows a huge delay, not only in terms of coherent actions, but first of all at the cultural level. Italy has suffered not only heavy infringement procedures connected to the respect of environmental regulations, but has although attracted...